CARTONI ANIMATI IN FRIULANO!

parenceLaboratorio di friulano a classi aperte.
Le due classi terze della scuola primaria di Premariacco, condividono diversi percorsi progettuali, “Radio FrittoMisto” la redazione del GT RDF, e “Camminando…Camminando” un percorso alla scoperta del territorio, delle persone, della storia dei luoghi e delle leggende.
Il lavoro qui presentato riguarda la trasposizione in cartone animato, della leggenda del Dannato della Rocca Bernarda.
Gli alunni hanno realizzato due versioni in italiano e in friulano.
Sceneggiatura, disegni, digitalizzazione e animazioni, voci, suoni e rumori di sottofondo sono tutta opera loro!
Un’attività interdisciplinare che integra a meraviglia tanti linguaggi e richiede agli alunni di mettere in campo competenze diverse, fra le quali un utilizzo attivo e consapevole delle tecnologie.
Il cartone animato è pubblicato nelle due versioni nello spazio podcast della rete ragazzidelfiume.