Istituto Comprensivo di Moimacco, Premariacco Remanzacco
Via Mercato Vecchio, 17 FR. Orsaria 33040 PREMARIACCO (UD)
E-mail istituzionale udic83100q@istruzione.it - PEC udic83100q@pec.istruzione.it
C.F. 94071000304 - Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFKYIA
Video reportage a cura dell’alunna Anita V. inviata speciale al MIUR a Roma in rappresentanza di tutti gli alunni con le insegnanti Giuliana Fedele e Vanda Furlan, per la cerimonia di premiazione del concorso di Italia Nostra “In cerca del mio paesaggio”.
Le significative, emozionanti parole che motivano il premio al video “Suns Claps Frus Nadison”
“Inedito, suggestivo, emozionato ed emozionante il modo in cui i bambini di Premariacco hanno saputo leggere il loro luogo di vita attraverso la compenetrazione di suoni di natura, suoni di parola, immagini, gesti, monumenti edificati di pietre, segni tracciati, segni disegnati sul greto del fiume nelle forme umane dell’abbraccio e del cerchio senza che nessuno di questi elementi sovrastasse l’altro.
Il risultato dell’importante lavoro didattico e pedagogico che lo sottende e che ha trasformato l’aula scolastica in uno spazio senza soluzione di continuità con il mondo esterno, secondo uno dei principi fondamentali dell’educazione dell’ambiente, è stato un video dalla forte potenza attrattiva, capace di generare emozioni nella giuria che lo ha osservato.
Il Natisone, protagonista essenziale del paesaggio di Premariacco, da spazio geografico, in virtù dei passi dei bambini, delle mani che toccano in sequenza i muri di pietra, i cui tempi sono scanditi dai ritmi “tonici” delle parole in friulano, è diventato territorio emotivo, affettivo, potenziale di memorie, impreziosendo in maniera unica e per riverbero questo luogo.
Tutto il potenziale di bellezza insito nel Natisone sembra essere capace di futuro sostenibile come qualcosa che i bambini hanno imparato ad apprezzare e che, lo auspichiamo, sapranno custodire, accudire e gestire come un dono del tempo e della terra
Con i più vivi ringraziamenti
La Giuria
Roma 27 maggio 2019 “