DA MOIMACCO.. UNA FINESTRA SULL’ANTARTIDE!

Che emozione! Venerdì 12 aprile nella nostra scuola Primaria a Moimacco, ha soffiato un gelido vento…proprio forte forte dall’Antartide.
 Che stupore nel vedere i pinguini e le foche, il ghiaccio e scoprire che proprio in un luogo così ostile possano accadere delle cose meravigliose.
Ed è grazie a David Tosolini, ricercatore di Nimis, che gentilmente e non con poche difficoltà, è riuscito a metterci in contatto via Skype con i suoi colleghi della Stazione Italo-francese Base Concordia. Lui infatti ha vissuto in Antartide per tre mesi durante l’estate antartica per poter lavorare su un telescopio potentissimo utile allo studio dei corpi celesti. Ha dovuto risolvere, in collaborazione con gli altri studiosi, alcuni problemi tecnici e ottici propri del telescopio. Hanno sfidato il freddo glaciale e sono riusciti a ottenere i risultati sperati. Il progetto dell’0sservatorio Irat/Itm (International Telescope Maffei) è gestito in qualità di capofila dall’Osservatorio astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta ed è guidato, come “principal investigator”, dal suo direttore, Jean Marc Christille, astrofisico associato Inaf. Il project manager è invece Daniele Tavagnacco, dell’Inaf- Osservatorio astronomico di Trieste.
Nel prossimo numero del giornalino della scuola “Emozioni in Volo” vi racconteremo i gelidi dettagli!!! Venire a leggerci e a guardare le altre spettacolari foto!
I bambini e gli insegnanti della scuola primaria di Moimacco.