Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E AI PERICOLI DEL WEB

ed legalitàIncontri con i rappresentanti del Commissariato di Cividale
Articolo a cura della redazione RDF – 2^C scuola secondaria di Remanzacco
Nel corso del mese di aprile il Dirigente e alcuni ispettori e agenti del Commissariato P.S. di Cividale sono stati ospiti della nostra scuola per alcune conferenze, nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità che ha coinvolto tutte le classi.
Ci hanno fornito molte utili informazioni riguardo a cos’è un reato, al fatto che dopo i 14 anni cominciamo a diventare responsabili delle nostre azioni e lo saremo pienamente al compimento della maggiore età, alla necessità di fare attenzione anche a comportamenti che ci sembrano innocui perché in questi casi non è ammessa l’ignoranza…
In particolare siamo stati invitati a riflettere sui pericoli della rete: il web è uno strumento prezioso, ma può diventare molto pericoloso: dobbiamo fare molta attenzione alle informazioni personali che mettiamo in rete ed essere sempre sicuri di chi è il nostro interlocutore perché dietro lo schermo del computer potrebbe esserci chiunque. Inoltre, qualsiasi foto o commento postiamo in rete non verrà mai più cancellato, perché anche se lo facciamo qualcuno potrebbe averlo scaricato e potrà sempre farlo circolare.
E’ stato affrontato anche il tema del cyber-bullismo, che coinvolge sempre più ragazzi anche giovanissimi e porta a conseguenze che possono essere addirittura tragiche.
Inoltre ci è stato ricordato che i nostri genitori possono sempre accedere ai nostri smart-phone perché sono loro i titolari dei nostri contratti telefonici.
Tutti gli interventi sono stati molto interessanti ed istruttivi, in particolare l’insegnamento fondamentale: dobbiamo sempre avere fiducia nelle forze dell’ordine e collaborare con loro, perché chi si comporta seguendo le leggi non ha nulla da temere!