Istituto Comprensivo di Moimacco, Premariacco Remanzacco
Via Mercato Vecchio, 17 FR. Orsaria 33040 PREMARIACCO (UD)
E-mail istituzionale udic83100q@istruzione.it - PEC udic83100q@pec.istruzione.it
C.F. 94071000304 - Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFKYIA
Si è svolta oggi, mercoledì 21 febbraio, la gita a Jesolo della classe quarta e delle due classi terze della scuola primaria di Moimacco.
I nostri alunni sono stati accompagnati dalle loro insegnanti a visitare la Mostra Egitto organizzata a Jesolo e hanno colto l’occasione per visitare anche il bellissimo Tropikarium Park che si trova nelle immediate vicinanze.
Durante questa uscita didattica i bambini hanno potuto osservare preziosi reperti di musei internazionali dell’antica civiltà egizia come vasi, sarcofagi, mummie e amuleti, hanno esplorato due fedeli ricostruzioni di camere sepolcrali tra cui la leggendaria tomba di Tutankhamon, hanno ammirato la riproduzione della stele di Rosetta scoprendo così e approfondendo i misteri dell’Egitto; mentre durante la visita nel Tropikarium i bambini si sono trovati faccia a faccia con gli squali, hanno ammirato iguane, anaconde, tartarughe azzannatrici, coccodrilli affamati, piragna, pesci istrice e hanno ammirato anche l’antichissimo Nautilus, un pesce che esiste sin dall’era arcaica..quindi un vero fossile vivente. Infine i più grandi hanno svolto un bel laboratorio sui geroglifici scrivendo il loro nome in geroglifico su un foglio di papiro, mentre i bambini di terza sono arrivati fino alla spiaggia e con grande gioia hanno visto il mare!
I genitori, da casa, hanno potuto seguire in diretta l’avventura dei nostri bambini attraverso un padlet che veniva creato durante la giornata con aggiornamenti, video, registrazioni, immagini e foto delle attività che svolgevamo a Jesolo.
Ci siamo divertiti molto!
La gita mi è piaciuta un sacco ..
Gli oggetti egiziani erano molto interessanti.
E gli animali erano fantastici. By Asia Copolutti 3A
La gita mi è piaciuta tanto,animali bellissimi..sono contento molto e grazie,grazie per le nostre MAESTRE.
A me è piaciuto tutto,ma ho preso tanta paura dei serpenti.Brave maestre.
Mi è piaciuto un sacco vedere tutti questi animali e la mostra egizia è stata bellissima e interessante.Grazie alle maestre.
Micaela
E’ stato meraviglioso avventurarsi nel Tropicarium Park e la mostra egizia è da non perdere! E con il biglietto omaggio non vedo l’ora di tornarci con mio fratello e i miei genitori. Grazie super maestre.
Mi sono piaciuti molto gli squali, le tartarughe (che sono acquatiche ) e le testuggini (che non sono asiatiche) e i pinguini. Nella mostra egiziana mi sono piaciute le 2 tombe,una di un artigiano e l’altra del Faraone Tutankhamon e la Stele di Rosetta.Ciao. .
È stato molto bello andare in gita a visitare il tropicarium park e la mostra egizia, vi saluto e vi ringrazio
È stato fantastico vedere al Tropikarium Park tante specie diverse da così vicino! Abbiamo visto alligatori, pinguini, farfalle e molte specie di pesci. Al museo Egizio abbiamo visto la stele di Rosetta e altre cose molto interessanti. Il laboratorio alla fine è stato fantastico. Scrivere il proprio nome e cognome in geroglifico è stato bellissimo!
Grazie mille alle maestre che hanno organizzato questa gita che ci ha regalato molte emozioni…lo stupore, la felicità, l’emozione di scoprire nuove cose.
È stata una bellissima gita perché mi sono divertito con i miei amici e siamo stati insieme tutta la giornata.
Mi è piaciuto del TROPICARIUM i pinguini e dell’Egitto i sarcofagi.
L’Egitto è stato bellissimo: le mummie, i faraoni e i loro gioielli sono state le cose più affascinanti! Al Tropikarium invece abbiamo potuto vedere da vicino perfino squali e coccodrilli!! Troppo bello!
Al Tropicarium park ho visto mille specie di animali diversi, c’erano i pesci: pagliaccio, chirurgo…e altri ancora. Ho visto lo squalo limone che mi guardava vicino al vetro e mi sono piaciute tanto anche le lucertole. Al museo Egizio mi ha colpito di più la tomba di Tutankhamon e la stele di Rosetta
La gita è stata molto bella ed interessante.
Le cose che mi sono piaciute di più sono state la mostra sugli egizi e i pinguini.
grazie e ciao a tutti.
La gita mi è piaciuta moltissimo … a me sono piaciute in particolare la barriera corallina e le farfalle colorate. Della mostra degli Egizi erano bellissimi gli oggetti preziosi.
Bellissima la gita mi è piaciuto molto il Tropicarium Park e ancora di più il museo degli Egizi
La gita a Jesolo é stata un esperienza fantastica. Tutto davvero meraviglioso, quei reperti storici, come la tomba di Tutankhamon, gli animali delle divinità egizie e la stele di Rosetta in particolare che ci ha permesso di decifrare i geroglifici.
Mentre al Tropikarium Park mi hanno lasciato a bocca aperta i pinguini, i coccodrilli, gli squali e alcune specie di pesci.
Grazie alle maestre che ci hanno dato questa opportunità e un grazie alle guide che ci hanno accompagnato in questa nuova esperienza. Davide Mal. 4a classe