INCONTRO DI FORMAZIONE SUL METODO ANALOGICO BORTOLATO “APPRENDERE AL VOLO”

unnamedpulsanti_CB_1-metodo-analogicoSi è tenuto il 20 u.s., presso l’Auditorium annesso alla scuola secondaria di 1°grado di Remanzacco, il corso  rivolto alle insegnanti delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie del nostro Istituto sul metodo analogico curato dal maestro Camillo Bortolato.
La formatrice designata dalla casa editrice Erickson, Elena Mignone, con  professionalità indiscussa, ha presentato ai docenti il metodo.
E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti.
Perché l’analogia e non la logica è lo strumento per conoscere le cose nuove. L’impiego del Metodo Analogico si rivela stupefacente anche con bambini in età prescolare purché ci sia questo desiderio.
Al termine delle quattro ore i docenti hanno espresso apprezzamento e soddisfazione per un corso PRATICO tenuto da chi “lavora direttamente sul campo”.
Ins.te Ferro Laura