Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

ITINERARI PALLADIANI

vicenza 2Le classi 2^B e 2^C della secondaria di Remanzacco in visita di istruzione a Vicenza e Treviso
Articolo a cura di Valentina e Federica, Redazione RDF – 2^C scuola secondaria di Remanzacco
Il giorno 28 aprile le classi 2^B e 2^C si sono recate in visita di istruzione a Vicenza e Treviso, per ammirare alcune ville e altre realizzazioni del famoso architetto Andrea Palladio.
Queste magnifiche opere, costruite nel corso del ‘500, fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il professor Asquini, che ci ha fatto da guida, ci aveva preparato in classe su quanto avremmo visto, così tutti sapevamo che la villa veneta è una villa-fattoria costituita da una residenza padronale affiancata dalle barchesse, cioè dagli edifici utilizzati come magazzini e ricoveri per gli attrezzi agricoli. Non eravamo però preparati alla bellezza di quello che abbiamo visto: villa Capra detta “La Rotonda” (che abbiamo visitato solo dall’esterno) e villa Emo si sono rivelate magnifiche, sia nelle architetture e nei parchi che le circondano, sia negli affreschi e decorazioni interni.
Anche il Teatro Olimpico di Vicenza, il primo coperto in Europa, che ancora viene utilizzato per concerti e rappresentazioni, è un vero gioiello.
Abbiamo anche apprezzato la passeggiata che ci ha condotto, per le vie di Vicenza, ad ammirare la Basilica Palladiana e Palazzo Chiericati.
Sulla via del ritorno ci siamo invece fermati nel cimitero di un piccolo paesino per visitare la Tomba Brion, opera di un architetto contemporaneo, Carlo Scarpa, che si è ispirato all’architettura giapponese.
Questa gita è stata molto gradita da noi ragazzi, per la bellezza delle opere che abbiamo potuto vedere e perché abbiamo apprezzato la disponibilità dei professori nell’accompagnarci.