MUSICA A TEATRO

VENERDÌ 3 MAGGIO 2019 –  TEATRORSARIA
Gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado di Premariacco hanno presentato lo spettacolo “La piccola fiammiferaia” insieme alla Nuova Banda di Orzano.
La serata è iniziata con un brano di apertura della Banda, un’allegra marcetta. Quindi gli alunni della classe 2 B (Davide, Jason, Letizia, Lisa, Matilde, Sara e Simone) sono saliti, vincendo l’imbarazzo, sul palco. Hanno presentato una rivisitazione della famosa fiaba “La piccola fiammiferaia” di H.C. Andersen accompagnati dagli interventi della Banda. L’emozione è stata grande, ma i ragazzi sono riusciti a interpretare con entusiasmo i diversi personaggi. Al termine, hanno esposto le riflessioni suscitate dalla fiaba in merito ai temi quali lo sfruttamento minorile o i bambini migranti, mentre il loro tecnico Simone mostrava le diapositive con diverse immagini di bambini nel mondo. Il pubblico ha applaudito i ragazzi che uscivano di scena, per rientrare subito dopo insieme ai compagni della scuola e suonare con il flauto alcuni brani studiati durante l’anno, sempre accompagnati dagli squillanti strumenti della Nuova Banda di Orzano. L”Inno alla gioia” di Beethoven ha concluso la serata e salutato il pubblico in festa.
Si ringraziano tutti i partecipanti alla bella serata, i musicisti, il pubblico e coloro che l’hanno organizzata: gli insegnanti e, soprattutto, il maestro della NBO Nevio Listuzzi.
A cura degli allievi della Scuola Secondaria di primo grado di Premariacco.