NUOVO GT dalla redazione giornalistica RDF della classe quarta di Premariacco

gtrdf-92x92Nuovo GT realizzato dagli alunni della redazione giornalistica della classe quarta b. Scrivere una notizia, ricercando fonti attendibili, preparare le parti per i giornalisti in studio, saper parlare davanti ad un microfono, preparare il set, osservare le luci e iniziare a comprendere il linguaggio delle inquadrature e delle sequenze immagini-commento-intervista…tante competenze e tanti saperi diversi. Il testo preparato è troppo difficile! Semplifichiamo…chi prepara il gobbo? Controlla che siano dentro l’inquadratura…quelle parole non servono…l’immagine dice già tutto e …il servizio è troppo lungo dove tagliamo?  Per fare domande giuste in un’intervista è necessario conoscere l’argomento e poi saper porre le domande nella modalità più consona allo scopo dell’informazione e della completezza della news. Gli alunni sanno bene quanto lavoro ci sia dietro ad un unico servizio giornalistico e quanto ancora ci sia da imparare, ma secondo me sono sulla buona strada.
Tre i servizi: “Il dono del sangue” “Le uscite naturalistiche” “Il digital day”

2 Commenti a “NUOVO GT dalla redazione giornalistica RDF della classe quarta di Premariacco”

1. Chiara Migliaccio ha detto:

Grazie maestra dell’ aiuto è bellissimo

2. […] Nuovo GT realizzato dagli alunni della redazione giornalistica della classe quarta b. Scrivere una notizia, ricercando fonti attendibili, preparare le parti per i giornalisti in studio, saper parlare davanti ad un microfono, preparare il set, osservare le luci e iniziare a comprendere il linguaggio delle i continua… […]

Scrivi il tuo messaggio