SCUOLA PRIMARIA DI MOIMACCO: BRAVISSIMI I NOSTRI SCACCHISTI E LE NOSTRE SCACCHISTE!

Sabato 6 aprile: a Udine, presso l’Istituto Bertoni, si è svolta la Fase Regionale del Trofeo Scacchi a cui la Scuola Primaria di Moimacco si è presentata con due squadre che, il 2 marzo scorso, avevano superato la fase provinciale. In palio, per le prime tre scuole classificate di ogni girone, l’ammissione alla fase nazionale che, nell’edizione di quest’anno, si svolgerà a Palaercole – Policoro (Matera) dal 9 al 12 maggio 2019.
La sala mensa dell’Istituto Bertoni è diventata per un giorno una pittoresca sala da torneo ed ha ospitato oltre 56 squadre. Di queste, metà erano costituite da bambini delle scuole primarie, a dimostrazione di come il gioco degli scacchi continui ad essere apprezzatissimo tra i bambini e le bambine.
La formula è sempre la stessa: tornei separati scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; cinque turni di gioco con un tempo di riflessione di mezz’ora.
Il ritmo delle partite è stato concitato e solo dopo il quinto turno, c’è stata l’attesa premiazione. Anche questa volta i risultati sono stati entusiasmanti.
La squadra maschile ha ottenuto l’accesso alla Fase nazionale, piazzandosi al terzo posto e la squadra femminile si è aggiudica il quarto posto.
E’ stata vinta, inoltre, una medaglia per la migliore quarta scacchiera – squadra maschile – avendo vinto quasi tutte le partite disputate.
I nostri 12 alunni partecipanti hanno gareggiato con impegno ma divertendosi!!
Grazie e a questi bambini e queste bambine per le soddisfazioni che ci stanno regalando e perché tengono alto il nome della nostra scuola.