UN HAIKU PER L’UGANDA – CITTADINI ATTIVI A MOIMACCO

I bambini delle classi quarte, grazie allo zio di una compagna di classe, sono venuti a conoscenza di un importante progetto che sta realizzando un’opera speciale per i bambini che vivono in Africa. Si tratta della costruzione di un grande ospedale pediatrico progettato da Renzo Piano: il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica  che sorgerà a Entebbe, sulle rive del Lago Vittoria. Incuriositi da questa notizia i bambini con le loro maestre ne hanno voluto..sapere di più! Hanno quindi utilizzato gli strumenti tecnologici per cercare ulteriori notizie ed oltre a scoprire l’affascinante progetto dell’ospedale che utilizzerà le risorse naturali presenti nell’ambiente in cui verrà costruito..i bambini hanno scoperto che questo ospedale potrà aiutare tantissimi bambini a sopravvivere!
Gli alunni delle classi quarte si sono da subito sentiti emotivamente coinvolti e desiderosi di poter dare “una mano”…ma come fare?
Utilizzando le conoscenze affrontate in classe..le hanno tradotte in competenze di cittadini attivi! Ciascuno di loro ha realizzato due haiku illustrandoli in maniera personale, poi ha diffuso la notizia di questo grande progetto invogliando…chiedendo di contribuire ad aiutare i bambini meno fortunati di loro.
Se ti senti emotivamente colpito..guarda il video cliccando QUI, cerca su internet e dona il tuo aiuto anche tu..ricordando il nostro Haiku per l’Uganda! A cura degli alunni delle classi quarte e delle maestre Lia e Sara.